Nel precedente articolo, abbiamo parlato di come sia possibile decorare giardini con piante da esterno, ed abbiamo visto la differenza tra alberi d’alto fusto ed arbusti.
Per chi ama curare i propri giardini, l’ ideale è il ciliegio giapponese delle Rosacee ( Prunus serrulata,) un albero prettamente primaverile.
Esso ha un a gran somiglianza, con il ciliegio tradizionale, ed è dovuta dalla sfaldatura del cerchio della corteccia, dalla forma delle foglie e i frutti che danno. Mentre l’unicità di quest’albero è dovuta dalla splendida fioritura delle corolle, le quali hanno colori duplici, variando dal bianco al rosa.
Anche in Cina e in Corea, è stato coltivato quest’albero, ma chi ha creato le varietà di quest’albero è stato il Giappone, ed è grazie a questo paese, che oggi lo coltiviamo anche noi. Il ciliegio giapponese delle Rosacee, grazie al suo adattamento al terreno, riesce a resistere anche al freddo. Mentre il Prunus triloba, invece è molto cespuglioso, le foglie hanno tre denti alla punta e i fiori sono rosa, si adatta anche alla coltivazione in serra.
Il Prunus cerasifera, varietas pissardii, è ideale per creare siepi e verdeggianti basse, il colore delle foglie è porporino, in primavera da fiori di colore roseo-lilacino. L’ andatura è simile ad un albero, e da vita a frutti simili a susine rosse. Un’ altra pianta coltivata nell’ Italia settentrionale, è l’ Albizzia julibrissin, delle Mimosacee, è simile all’ acacia, perché resiste a temperature basse. È di fogliame largo e piatto, ha numerosissime foglie molto leggere, in estate si possono ammirare corimbi formati da capolini simili a piume, ha fili lunghi e rosei, molto somigliante con l’ albero della mimosa, soltanto che è i fiori sono molto più grandi. È stata coltivata in precedenza dall’ Iran al Giappone, essa ha bisogno di molto sole e terreno asciutto.
Le numerose mimose, sono di origine delle zone aride tropicale, come l’ Australia, l’Africa e l‘ Asia. Le mimose le possiamo vedere anche nei giardini e nei viali mediterranei, fioriscono con l’ arrivo della primavera e i fiori sono gialli. Fra queste, possiamo trovare piante a foglie temporanee o sempreverdi , che a sua volta vengono sostituite da fillodi indivisi, le spine quasi sempre mancano, la forma è simile a un cespuglio o di albero. La mimosa si presenta con fiori gialli, anche se raramente possono essere bianchi, si adatta a tutti i tipi di terreno e la sua crescita è molto veloce.
I fiori e le piante sono utilissimi per dimostrare ogni tipo di sentimento che si prova verso un’ altra persona, e sono l’ ideale da regalare in ogni tipo di occasione. Guarda il nostro ecommerce, riusciamo a consegnare fiori dovunque, con il nostro servizio di consegna fiori in Italia ed in tutto il mondo come pochi altri possono fare.