Avreste mai pensato che i fiori si prestassero a scrivere messaggi segreti?
Eppure i fiori e le frutta rendono ottimi servigi in questo campo.
Provate, per divertirvi in fine di tavola, a scrivere una lettera con succo di limone, con succo di mela, con rosso succo di ciliegie.
(non avete che da scegliere, secondo le stagioni).
Sarà una cosa semplicissima. Le lettere appariranno in rosso, più o meno forte, e qualche volta in verdastro.
Il vostro testo diventerà leggibile solo dopo che il foglio sarà stato presentato davanti ad un ferro caldo o alla fiamma di una candela. Se alla frutta preferite l’aceto, otterrete invece una lettera di un delizioso rosso pallido.
Il messaggio segreto, scritto con succhi vegetali, può essere redatto anche su tela, se non si ha a portata di mano della carta.
Si deve aver cura, in questo caso, di tenere la stoffa bianca ben tesa altrimenti la rivelazione diventerà illeggibile.
Ed ecco, ora per curiosità, più che per la sua portata pratica, un procedimento simpatico a base di profumate violette.
Si schiaccia un buon numero di viole, per ottenere il succo e con questo si scrive sulla carta il messaggio.
Ma se la carta è pura, senza preparazioni, il messaggio apparirà in blu violaceo; invece, per la segretezza della missiva, si deve “preparare” la carta: la si può inumidire con una soluzione di acido solforico in acqua, e la scrittura appare rossa; se la si bagna con una miscela di acqua e di sale alcalino, la scrittura sarà verde. Se voi preparerete la carta con sale e acido solforico in due zone orizzontali successive e la lascerete vuota in una terza zona , potrete ottenere un grande successo davanti ai non iniziati; una lettera, che pur essendo stata scritta sempre con lo stesso inchiostro, apparirà di tre colori diversi.
E tu, hai mai usato questo tipo di “scrittura invisibile” e segreta?