La Gardenia J.Ellis, 1761 è un genere di piante della famiglia delle Rubiaceae. Il nome deriva dal botanico scozzese Alexander Garden ed il genere comprende un numero molto grande di specie, compreso, a seconda degli autori, tra 60 e 250.
Origine : Cina , Giappone, Africa del sud
Altezza: sino a 1,50 /2 metri
Caratteristiche: arbusti a foglie sempreverdi. Si coltivano gli ibridi e le varietà ottenute dalle specie: gardenia iasminoides e gardenia grandiflora, tra cui interessante e diffusa la varietà fortrunei, i fiori grandi di un bel bianco luminoso, dotati di intenso profumo.
Interesse decorativo: veramente notevole per la bellezza del fogliame ovale-lanceolato, coriaceo, verde scuro, brillante, e per i grandi, canditi fiori terminali.
Utilizzazione: è estesamente coltivata in vaso per il fiore reciso (sempre di gran pregio anche se non più apprezzato come un tempo), per la decorazione degli appartamenti, terrazze e balconi, e dei giardini in clima temperato o caldo.
Norme di coltura: terreno acido, fresco, in mezz’ombra; moltiplicazione per talea o margotta; coltivazione in serra nelle regioni del nord della Penisola.