L’aloe vera è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeaceae, nativa della penisola arabica ma coltivata in diverse zone del mondo a clima caldo e secco. Circa quindici specie di aloe presentano proprietà terapeutiche
rilevanti e tra queste, una tra le più note e diffuse è l’Aloe vera, conosciuta anche come aloe delle Barbados.
Le foglie, carnose, appuntite, grandi e provviste di spine con portamento a ciuffo, lunghe 40-60 cm, si raccolgono tra agosto e settembre tagliandole in grandi pezzi o recidendole alla base. In primavera la pianta produce un grande fiore rosso che sboccia proprio al centro del fogliame.
Coltivazione dell’aloe vera
La coltivazione dell’aloe è praticabile direttamente in vaso, in giardino o sul terrazzo. Trattandosi di una pianta estremamente adattabile e resistente, non richiede cure o abilità particolari. Se volete coltivare una pianta di aloe vera in casa, sarà però opportuno prestare attenzione alle seguenti informazioni:
- richiede molta luce
- non tollera le temperature troppo rigide
- è consigliato l’utilizzo di concimi ricchi in potassio
- richiede poca acqua, soprattutto durante l’inverno
- si deve rinvasare in primavera, tra marzo e aprile
Dalle foglie si estrae, attraverso una particolare lavorazione, un succo denso, della consistenza di un gel, che contiene numerosissimi principi attivi dalle proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative e nutritive
Proprietà, utilizzi, benefici dell’aloe vera
L’uso di questa pianta è di lunga tradizione in diverse parti del mondo visti i tanti benefici che si sono riscontrati nel corso degli anni, verificati inizialmente solo con l’esperienza ma oggi confermati anche da alcune ricerche scientifiche.
- Rimedio per le scottature solari.
- Impacco e gel per capelli.
- Acne e brufoletti.
- Crema per il viso e per il corpo.
- Infiammazioni delle gengive.
- Rimedio per la stitichezza.
- Punture di insetti.
- Collutorio naturale.
- Prevenire e combattere la forfora
Puoi acquistare la pianta di aloe vera sul sito fioriflor.com